Avventure e disavventure della filosofia. Saggi sul pensiero by Pietro Rossi

By Pietro Rossi

Nella seconda metà del Novecento, tramontata l'egemonia idealistica, l. a. filosofia italiana si è aperta a indirizzi di pensiero prima ignorati o poco conosciuti, importando nuove prospettive e cercando di adattarle all'ambiente culturale del nostro paese. Ciò è avvenuto according to los angeles fenomenologia e l'esistenzialismo, e più tardi anche in step with il marxismo, in misura minore consistent with il neopositivismo e los angeles filosofia della scienza. Il landscape filosofico italiano degli ultimi decenni appare così contraddistinto da una serie di "avventure" dagli esiti alterni, che l'autore ripercorre offrendo valutazioni critical e talvolta impietose. Nel corso del quantity vengono così ripresi in esame il dibattito sullo storicismo, che segnò il distacco dalla concezione crociana della storia, l. a. breve stagione del "nuovo illuminismo" che ebbe come protagonisti Abbagnano, Bobbio, Geymonat e Preti, e successivamente l. a. deriva ideologica degli anni Sessanta e Settanta, infine le più significative espressioni del periodo postmoderno, che dall'avversione al sapere scientifico pervengono a un comune esito profetizzante

Show description

Read Online or Download Avventure e disavventure della filosofia. Saggi sul pensiero italiano del Novecento PDF

Best science & medicine books

Thomas Reid and the Story of Epistemology (Modern European Philosophy)

This publication effectively provides the significance of the paintings of Thomas Reid to those that are conversant in the Western philosophical culture, or, as Reid loves to name it, the way in which of principles. particularly, the reasons of Reid's arguments opposed to the philosophical theses of the British empiricists (Locke, Hume and Berkeley) is very well-done, and are precious in revealing assumptions in their outlooks.

Of Minds and Molecules: New Philosophical Perspectives on Chemistry

Of Minds and Molecules is the 1st anthology dedicated solely to paintings within the philosophy of chemistry. The essays, written by way of either chemists and philosophers, undertake specified philosophical views on chemistry and jointly supply either a conceptualization of and a justification for this rising box.

The History and Politics of UN Security Council Reform (Routledge Advances in International Relations and Global Politics)

It is a penetrating research of UN protection Council reform. It provides an summary of the present debates - emphasising the opportunity of, and modalities of, adjustment within the post-Cold battle period - via a scientific research of a number of the reform proposals and the attitudes of member states.

La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna

Dopo il grande tentativo sistematico ideato da Hegel, los angeles staffetta dei filosofi consegna il testimone agli scienziati, chiamati in causa in step with rispondere all’angoscia e al terrore del divenire. l. a. filosofia contemporanea è l. a. consapevolezza di questo passaggio nella campagna in line with il dominio della realtà.

Additional info for Avventure e disavventure della filosofia. Saggi sul pensiero italiano del Novecento

Sample text

Anzi, nel mezzo secolo che intercorre tra l’unità italiana e la prima guerra mondiale si affermò nel resto del paese un clima filosofico fondato su un kantismo diffuso, contrapposto alle ardite e pretenziose costruzioni metafisiche dell’idealismo, che da un lato si apriva alle istanze della cultura positivistica e dall’altro perveniva sovente a esiti spiritualistici. Così Kant si affiancò a Hegel nella funzione di termine di riferimento essenziale del pensiero italiano, sia che la strada percorsa dalla filosofia tedesca dopo Kant venisse considerata una «deviazione» rispetto al carattere conclusivo attribuito al criticismo, sia che in Kant si vedesse invece il punto di partenza di un processo destinato a culminare in Hegel[17].

A. Santucci, Esistenzialismo e filosofia italiana, Bologna, Il Mulino, 1959, II ed. 1967, nonché i saggi raccolti nel volume Nicola Abbagnano. Un itinerario filosofico, a cura di B. Miglio, Bologna, Il Mulino, 2002. , vol. VI/2, 1999, pp. 812-832. [20] Per rendersene conto è sufficiente leggere i saggi raccolti nel volume Filosofi tedeschi a confronto, a cura di M. Mori, Bologna, Il Mulino, 2002, nel quale compaiono – a eccezione di Jürgen Habermas – i maggiori nomi del panorama filosofico tedesco di fine Novecento.

812-832. [20] Per rendersene conto è sufficiente leggere i saggi raccolti nel volume Filosofi tedeschi a confronto, a cura di M. Mori, Bologna, Il Mulino, 2002, nel quale compaiono – a eccezione di Jürgen Habermas – i maggiori nomi del panorama filosofico tedesco di fine Novecento. [21] Sull’Illuminismo italiano si vedano, oltre al classico Settecento riformatore di Franco Venturi, Torino, Einaudi, 1969-90, anche D. Carpanetto e G. Ricuperati, L’Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni, lumi, Roma-Bari, Laterza, 1986, e V.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 39 votes

Categories: Science Medicine